ANCORA GELATE E NEBBIE ESTESE FINO A GIOVEDI', IN LENTA PROGRESSIVA ATTENUAZIONE DURANTE IL WEEKEND. PEGGIORAMENTO DEL TEMPO DA LUNEDI' 16 DICEMBRE ?

ANCORA GELATE E NEBBIE ESTESE FINO A GIOVEDI', IN LENTA PROGRESSIVA ATTENUAZIONE DURANTE IL WEEKEND. PEGGIORAMENTO DEL TEMPO DA LUNEDI' 16 DICEMBRE ? - Avviso meteo del 9 dicembre 2013 ore 22,00

Un robusto e vasto anticiclone va consolidandosi su parte del continente europeo, abbracciando la parte meridionale della penisola scandinava fino al bacino del Mediterraneo centrale ed occidentale. Tale area di alta pressione nei prossimi giorni verrà ulteriormente rafforzata anche da un contributo di aria sub-tropicale africana, a causa di due profonde colate di aria molto fredda di origine artica nel medio Atlantico e nell'Europa orientale, con il flusso principale perturbato che transiterà a latitudini elevate. Quindi sull’Italia e nel merito sull’Umbria avremo giornate con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi in montagna o alta collina mentre nelle zone di pianura e bassa collina assisteremo a formazioni di nebbie anche persistenti con parziale e momentaneo diradamento e/o sollevamento in prossimità delle ore più calde del giorno. I venti saranno deboli o assenti mentre le temperature saranno tiepide di giorno nei luoghi in cui la nebbia non sarà presente, mentre altrove specie in pianura, per il mancato soleggiamento, si manterranno basse per tutto il corso della giornata con valori negativi nottetempo e gelate estese. Nel fine settimana avremo qualche nube in più per una momentanea diminuzione della pressione atmosferica, con nuvole più compatte lungo le aree appenniniche mentre saranno per lo più stratificate altrove a cui difficilmente saranno associate precipitazioni. In seguito, per l’inizio della prossima settimana la tendenza sembra prevalere per un indebolimento graduale della struttura anticiclonica, di cui ne daremo ulteriori dettagli nei prossimi avvisi.

Tiziano Scarponi

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!