VENERDI' 5 FEBBRAIO BEL TEMPO E FREDDO AL MATTINO. PEGGIORAMENTO DA DOMENICA 7 CON RITORNO DELLE PIOGGE

VENERDI' 5 FEBBRAIO BEL TEMPO E FREDDO AL MATTINO. PEGGIORAMENTO DA DOMENICA 7 CON RITORNO DELLE PIOGGE  - Bollettino meteo del 04 Febbraio 2016 - ore 23.30

Il fronte freddo che durante la notte ha attraversato rapidamente  la penisola è  risultando più attivo lungo il versante adriatico e aree appenniniche interne, dove non sono mancate delle locali nevicate, ma l'effetto più generale ed importante è stato quello di un radicale cambiamento della massa d'aria con il dissolvimento delle nebbie e degli inquinanti nei bassi strati di nuovo arrivati a livelli pericolosi. Ora avremo la giornata di venerdì con cieli sereni o poco nuvolosi  e temperature riavvicinatesi ai livelli medi del periodo con possibili brinate al mattino. Da sabato è confermato, come anticipato nel precedente bollettino, un progressivo avvicinamento del flusso perturbato atlantico,  prima all'area alpina e poi, anche su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale e quindi sull'Italia. Questo significherà il ritorno tanto auspicato di precipitazioni a partire da domenica 7 febbraio un po' su tutte le regioni italiane e nevicate sui rilievi alpini e dell'appennino centro-settentrionale. Tempo variabile a tratti perturbato proseguirà per gran parte delle prossima settimana.
L'Umbria è stata  interessata durante la notte dal passaggio del fronte freddo con una discesa significativa delle temperature e locali nevicate sulle cime Appenniniche. Il miglioramento di oggi giovedì 4  con cieli luminosi proseguirà anche domani venerdì 5 con  possibili brinate al mattino. Poi, da sabato 6 progressivo aumento della nuvolosità per nubi alte, segno del l'incipiente cambiamento delle correnti che si disporranno da sud-ovest a precedere la perturbazione atlantica che per  domenica 7 porterà piogge sparse anche sull'Umbria in intensificazione dal pomeriggio-sera. Tempo variabile atlantico con altre occasioni per precipitazioni anche per la prossima settimana.

Gianfranco angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!