SETTIMANA DAL SAPORE ESTIVO CON CALDO IN PROGRESSIVO AUMENTO, E MASSIME FINO A 34-35 GRADI A PARTIRE DA GIOVEDI' 3 LUGLIO

SETTIMANA DAL SAPORE ESTIVO CON CALDO IN PROGRESSIVO AUMENTO, E MASSIME FINO A 34-35 GRADI A PARTIRE DA GIOVEDI' 3 LUGLIO.
Bollettino a medio termine del 30 Giugno 2014 - ore 21.00


Con oggi, 30 giugno, si conclude il primo semestre 2014 e possiamo affermare che il trend piovoso iniziato nell'ottobre 2012 continua ad interessare la penisola italiana ed anche l'Umbria, sebbene i dati degli ultimi due mesi, per quanto riguarda l'Umbria, fanno registrare una certa attenuazione della piovosità rientrata nella norma del periodo. Tuttavia, su base annua siamo ancora sopra al 15-20% di piovosità rispetto alla media. Per quanta riguarda più strettamente l'attualità, dobbiamo registrare abbondanti precipitazioni, su gran parte del territorio regionale, legate al passaggio della perturbazione temporalesca che, durante la notte scorsa, ha attraversato l'Italia centrale con accumuli che, nella fascia centrale  che va dal Trasimeno al Folignate, hanno superato anche i 30 mm. Ora  la circolazione atmosferica tenderà nei prossimi giorni a stabilizzarsi, almeno fino a sabato 5 luglio per l'affermazione di un nuovo promontorio di alta pressione che dalle coste nord-africane si estenderà anche al  centro-sud della penisola italiana. Pertanto, sull'Umbria dobbiamo aspettarci un generale miglioramento del tempo con scarsa attività di nubi anche pomeridiane. Una stabilizzazione del tempo associata ad un graduale aumento delle temperature che, da domani 1 luglio, torneranno intorno ai 30 gradi e poi, nei giorni seguenti, le massime arriveranno a sfiorare i 35 gradi. Comunque, anche questa moderata ondata di calore, osservando i modelli previsionali a medio lungo periodo, è destinata a vita breve, in quanto la prossima settimana altra instabilità accompagnata da correnti più fresche nord-occidentali, potrebbe investire la penisola italiana.  

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM

Perugia streaming webcam !!

 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!