WEEKEND SOLEGGIATO E VENTILATO CON TEMPERATURE NELLA MEDIA. NUOVO PEGGIORAMENTO DALLA NOTTATA DI DOMENICA

WEEKEND SOLEGGIATO E VENTILATO CON TEMPERATURE NELLA MEDIA. NUOVO PEGGIORAMENTO DALLA NOTTATA DI DOMENICA - Bollettino a medio termine del 26 Giugno 2014 - ore 23.30

Dopo i temporali avuti questi giorni in particolar modo sui settori centro-settentrionali della nostra regione, il tempo migliorerà sull’Umbria anche se permarrà per Venerdì 27 la possibilità di formazioni nuvolose pomeridiane che potranno dar luogo a brevi rovesci anche temporaleschi, questo a causa di  correnti instabili atlantiche che continueranno a scorrere in particolar modo sul nord Italia, mentre sul centro ed al sud la situazione rientrerà momentaneamente entro i normali canoni estivi con le temperature che si riporteranno entro le medie previste per il periodo per il week-end. Quindi per Sabato 28 e gran parte di Domenica 29 ci aspetta sulla nostra regione un cielo generalmente poco nuvoloso salvo locali formazioni nuvolose sulle aree appenniniche che al più potranno portare qualche locale e veloce piovasco. Poi però, tra la nottata di Domenica 29 e Lunedì 30 è previsto sopraggiungere un fronte freddo legato ad una vasta perturbazione atlantica con il centro di bassa pressione centrato sulla penisola scandinava. Sull’Umbria quindi ci attendiamo nuove piogge localmente anche intense a carattere di rovescio o temporale tra la nottata e la mattinata, seguito da un calo delle temperature e possibili raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Il miglioramento avverrà nel giro di poco tempo, già nel corso della mattinata, a partire dalle aree nord-occidentali della nostra regione.
Poi Martedì 1 di nuovo si instaurerà un flusso atlantico in quota che renderà il cielo “sporco” da nubi alte e stratificate che segnaleranno il probabile arrivo di un’altra perturbazione atlantica previsto per Mercoledì 2 luglio. In seguito la tendenza al momento più attendibile vede il ritorno sul bacino centrale del Mediterraneo dell’anticiclone delle Azzorre, il quale garantirebbe un tempo tutto sommato buono salvo locali annuvolamenti pomeridiani ed un caldo secco e non troppo intenso.

Tiziano Scarponi

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM

Perugia streaming webcam !!

 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!