TEMPORALI NELLA NOTTE TRA MARTEDI' E MERCOLEDI', POI TEMPO IN MIGLIORAMENTO DA GIOVEDI' 25 E TEMPERATURE IN AUMENTO

TEMPORALI NELLA NOTTE TRA MARTEDI' E MERCOLEDI', POI TEMPO IN MIGLIORAMENTO DA GIOVEDI' 25 E TEMPERATURE IN AUMENTO - Bollettino meteo del 23 Giugno 2015 - ore 08.00

Correnti fresche nord occidentali pilotano sull'Italia la coda di perturbazioni che dall'Europa centrale si dirigono essenzialmente sull'area Danubiana interessando, tuttavia, anche le regioni centro-settentrionali italiane in particolare il settore centro-nord adriatico con nuvolosità variabile associata a temporali sparsi.L'ultima di queste perturbazioni è attesa in transito nella mattinata di mercoledi 24 giugno sul centro Italia. Successivamente, da giovedi 25 il tempo tenderà, grazie all'espansione dell'anticiclone atlantico, a ristabilirsi un po' su tutta l'Italia fino alla fine del mese con temperature in graduale aumento che si riporteranno rapidamente sui valori stagionali. Per di più si va delineando per la prossima settimana una moderata ondata di caldo su tutta la penisola legata al contributo nord africano che verrà dato all'anticiclone che si è posizionato nel frattempo sul Mediterraneo centro-occidentale.
Sull'Umbria  martedì 23 avremo tempo variabile con qualche piovasco, ma per mercoledi dalla nottata è atteso su tutta la regione un peggioramento con temporali fino a tutta la mattinata, mentre un miglioramento si farà strada dal pomeriggio. Miglioramento che andrà consolidandosi da giovedi 25 con cieli sereni e temperature in graduale ripresa fino a portarsi per il prossimo fine settimana sui valori normali della stagione estiva con massime comprese tra 30-32 gradi. Poi, nel corso della prossima settimana anche l'Umbria risentirà dell'ondata di caldo, ma per i dettagli rimandiamo ai prossimi bollettini.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!