ANCORA TEMPORALI PER MARTEDI' 15 GIUGNO, POI GRADUALE MIGLIORAMENTO E RIALZO TERMICO. NUOVO INTENSO PEGGIORAMENTO DA DOMENICA 19?

ANCORA TEMPORALI PER MARTEDI' 14 GIUGNO, POI GRADUALE MIGLIORAMENTO E RIALZO TERMICO. NUOVO INTENSO PEGGIORAMENTO DA DOMENICA 19?  - Bollettino meteo del 13 Giugno 2016 - ore 23.30

Dopo le intense precipitazioni di domenica scorsa nel perugino, con accumuli sui 60-80mm e pujnte anche di 100mm nell’arco di 3 ore, la situazione meteorologica lentamente volgerà verso una clima più estivo per  merito di un promontorio anticiclonico di matrice africana che apporterà la prima vera ondata di calore specie al centro-sud dove le temperature raggiungeranno anche punte vicine ai 40 gradi nelle aree interne del meridione, mentre il flusso perturbato interesserà ancora il centro-nord. Quindi sull’Umbria ancora instabilità per martedì 15 per correnti instabili che arrecheranno precipitazioni tra la mattinata ed il pomeriggio anche localmente sotto forma di rovescio o temporale. Poi da mercoledì 16 l’area di alta pressione giungerà anche sull’Umbria con un deciso aumento delle temperature sia nelle massime che nelle minime, tuttavia tale area anticiclonica avrà i valori di pressione maggiormente elevati al sud, mentre il nord e parte del centro Italia tra cui l’Umbria che sarà soggetta a correnti più instabili che potranno dar luogo a formazioni nuvolose associate a locali precipitatizioni specie nella giornata di giovedì 17, per poi migliorare salvo annuvolamenti passeggeri venerdì 18. Tuttavia nel fine settimana è ipotizzabile la formazione di un nuovo vortice depressionario legato prima ad una saccatura atlantica che si isolerebbe nel Mediterraneo centrale riportando nuovamente diffuso maltempo. A tal proposito daremo ulteriori notizie nei prossimi aggiornamenti.

Tiziano Scarponi

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!