TEMPO ESTIVO SULL'UMBRIA CON TEMPERATURE LEGGERMENTE AL DI SOPRA DELLE MEDIE. LOCALI FENOMENI DI INSTABILITA' POMERIDIANA, SPECIE SULLE ZONE APPENNINICHE

TEMPO ESTIVO SULL'UMBRIA CON TEMPERATURE LEGGERMENTE AL DI SOPRA DELLE MEDIE. LOCALI FENOMENI DI INSTABILITA' POMERIDIANA, SPECIE SULLE ZONE APPENNINICHE - Bollettino meteo del 23 Giugno 2016 - ore 22.30

In questa terza decade di giugno stanno maturando, giorno dopo giorno, segnali che vanno nella direzione di  un generale cambiamento del tempo sulla penisola italiana, dopo due mesi esatti in cui sono prevalse, invece,  orrenti perturbate e fredde che hanno portato  anomalie meteorologiche a ripetizione  e piogge abbondanti, sopratutto al centro-nord.

I segnali di cambiamento ci vengono dalla disposizione delle correnti che hanno ripreso un flusso mediamente zonale dall'atlantico verso l'Europa portando le perturbazioni dall'oceano verso il Baltico e nel contempo sul Mediterraneo si va espandendo l'anticiclone del medio atlantico che porta tempo stabile e temperature nelle medie del periodo. Questo quadro generale nella grande circolazione atmosferica, tuttavia ancora non si è del tutto stabilizzato e qualche insidia sarà presente anche nei prossimi giorni, in quanto deboli infiltrazioni di aria umida atlantica tra domenica 26 e lunedi 27 porteranno qualche annuvolamento o variabilità con qualche temporale e rovescio al nord e al centro con una leggera flessione delle temperature. Mentre da qui a sabato le regioni centro meridionali (sopratutto le aree interne appenniniche) vedranno uno sviluppo di nubi temporalesche durante il pomeriggio-sera. Ma nonostante questi disturbi possiamo dire che la stagione estiva tipica mediterranea sta per partire,  visto che con l'inizio di luglio l'anticiclone atlantico dovrebbe ulteriormente rafforzarsi.

Il tempo sull'Umbria in questi ultimi giorni è nettamente migliorato e oggi giovedi 23 giugno le temperature in molte località della regione hanno abbondantemente  superato i 30 gradi. Per domani venerdi avremo una giornata soleggiata al mattino e qualche annuvolamento pomeridiano che sui settori meridionali della regione potranno dar luogo a temporali  o rovesci. Tempo da poco nuvoloso a variabile anche per il fine settimana e per lunedi 27, ma con ampio soleggiamento al mattino e possibili annuvolamenti pomeridiani, tuttavia basse risultano le possibilità di rovesci o temporali , ma le temperature massime subiranno un lieve calo. Poi, da martedi 28 tempo di nuovo pressoché stabile  con temperature di nuovo sopra i 30 gradi nei valori massimi.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!