PRIMA ONDATA DI CALDO ESTIVA DA DOMENICA 1 LUGLIO CON MASSIME DI QUALCHE GRADO SOPRA LA NORMA

PRIMA ONDATA DI CALDO ESTIVA DA DOMENICA 1 LUGLIO CON MASSIME DI QUALCHE GRADO SOPRA LA NORMA - Bollettino meteo del 29 Giugno 2018 - ore 09.30

Le anomalie nella circolazione atmosferica sul continente europeo, con la fine di giugno, sembrano andare verso una graduale risoluzione i cui effetti possono essere sintetizzati con la siccità e incendi nella gran Bretagna alle prese  da oltre un mese con un l'alta pressione e tempo perturbato e alluvioni in Grecia. Ora la circolazione di aria instabile presente sui Balcani tende rapidamente a portarsi verso nord sospinta anche dall'affermarsi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, e quindi sull'Italia, di un robusto anticiclone che interesserà sopratutto il centro-sud della penisola e che contribuirà a stabilizzare almeno per una settimana il tempo dando il via ad una prima ondata di calore di moderata intensità più avvertita al sud e sulle isole maggiori, mentre al nord, in particolare sulle Alpi, avremo temperature più in linea con la stagione e attività temporalesca pomeridiana. Pertanto, da venerdi 29 ulteriore miglioramento del tempo anche sulle regioni adriatiche e meridionali con residue precipitazioni, tempo stabile altrove. Sabato 30 e domenica 1 luglio tempo stabile e soleggiato un po' su tutta la penisola con temperature in sensibile aumento ad iniziare dalle isole maggiori e dal meridione. Poi, per la settimana prossima l'anticiclone con contributo nord-africano porterà temperature sopra i 35 gradi al sud, Sicilia e Sardegna, ma anche al centro farà piuttosto caldo mentre al nord  le temperature massime saranno più  in linea con la stagione e  avremo temprali su Alpi e prealpi.

Sull'Umbria, dopo una serie di giornate governate da correnti fresche di tramontana, l'attenuazione dei venti da nord porterà da venerdi 29 un graduale aumento della temperature sopratutto nei valori massimi che torneranno ad avvicinarsi ai 30 gradi. Poi, per il fine settimana e ancor più per la prossima settimana il tempo si stabilizzerà, grazie all'arrivo dell'anticiclone e  le temperature massime da lunedi 2 luglio si avvicineranno a valori compresi tra i 33-35 gradi .

Gianfranco Angeloni
Perugia Meteo

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!