NUOVE PRECIPITAZIONI SULL'UMBRIA, SPECIE NELLE GIORNATE DI MERCOLEDI' E GIOVEDI' - MIGLIORAMENTO PER VENERDI' 14, MA NUOVE PIOGGE PROBABILI NEL WEEKEND.

NUOVE PRECIPITAZIONI SULL'UMBRIA, SPECIE NELLE GIORNATE DI MERCOLEDI' E GIOVEDI' - MIGLIORAMENTO PER VENERDI' 14, MA NUOVE PIOGGE PROBABILI NEL WEEKEND.  Bollettino a medio termine del 10 novembre 2014 - ore 11.00.

Dopo una breve parentesi di 48 ore, correnti umide ed  instabili sud occidentali, che precedono l'arrivo sull'Italia di nuove perturbazioni atlantiche, già da ore hanno riportato piogge abbondanti e persistenti sul settore occidentale della penisola , Liguria e Toscana su tutte con nuove criticità idrogeologiche anche gravi all'orizzonte. E la circolazione generale dell'atmosfera su tutto il continente Europeo non promette niente di buono per l'Italia, per i prossimi 10 giorni, in quanto il bacino occidentale del Mediterraneo  continuerà ad essere il punto di arrivo di un treno di perturbazioni provenienti dal Canada, mentre, allo stesso tempo sull'area Balcanica e danubiana dell'Europa continua a stazionare una zona di alte pressioni che impedisce un rapido passaggio delle perturbazioni in arrivo sull'Italia. In questo contesto di circolazione  l'Umbria, appena sfiorata la settimana scorsa da situazioni di criticità, anche in questo nuovo scenario meteorologico che si va delineando nel corso di questa settimana, avrà si, precipitazioni anche localmente abbondanti, ma senza arrivare a soglie di pericolo particolare. Infatti, per oggi e per gran parte di domani 11 novembre le piogge sfioreranno l'Umbria nella sua parte occidentale ,mentre nelle giornate di mercoledì e giovedì le piogge, anche localmente intense ,ma sempre a carattere sparso, interesseranno gran parte del territorio regionale. Un miglioramento parziale e temporaneo si farà strada con ampie schiarite  nelle giornate di venerdì 14 e parte di sabato 15, mentre altre piogge sono in programma tra sabato e domenica 16. In questo contesto meteorologico così complesso invitiamo, comunque, a seguire tutti gli aggiornamenti nei prossimi giorni.

 Gianfranco Angeloni 

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!