PEGGIORAMENTO DEL TEMPO PER GIOVEDI' 24 E VENERDI' 25 SULL'UMBRIA CON TEMPERATURE MOLTO AL DI SOPRA DELLE MEDIE

PEGGIORAMENTO DEL TEMPO PER GIOVEDI' 24 E VENERDI' 25 SULL'UMBRIA CON TEMPERATURE MOLTO AL DI SOPRA DELLE MEDIE - Bollettino meteo del 22 novembre 2016 - ore 14.30

Una profonda e complessa area depressionaria centrata sul golfo di Biscaglia sta convogliando da lunedi 21 novembre sull'Italia, correnti umide che si presentano particolarmente instabili al nord e sulla Toscana. Inoltre, il suo movimento verso levante sarà molto lento, in quanto ostacolato dall'azione dell'anticiclone russo in rinforzo. Pertanto si va delineando una situazione meteorologica di "blocco" molto pericolosa per la Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e parte dell'alta Toscana, dove le precipitazioni potranno assumere per più giorni carattere continuo con accumuli molto elevati capaci di creare situazioni di criticità per il sistema idrogeologico del territorio. Sul resto della penisola fino a mercoledi 23 nuvolosità variabile con qualche pioggia sparsa e temperature che sotto la spinta di correnti sciroccali saranno in sensibile aumento sopratutto al sud e sulla Sicilia. Poi, da giovedi 24 e venerdi 25, il movimento verso levante della depressione sarà più deciso e le piogge interesseranno un po' tutte le regioni, mentre un'attenuazione si farà strada sul settore di nord-ovest. 

Sull'Umbria anche per martedi 22 e mercoledi 23 nuvolosità variabile su tutta la regione con correnti di scirocco che faranno aumentare ancora le temperature sia minime che massime su valori molto al di sopra delle medie del periodo, mentre le precipitazioni saranno scarse. Invece avremo un peggioramento a partire da giovedi 24 con piogge anche estese dalla sera che interesseranno la regione anche venerdi per gran parte della giornata del 25. Miglioramento con nuvolosità variabile per il prossimo fine settimana.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!