PEGGIORAMENTO GRADUALE DEL TEMPO DA GIOVEDI' 15 SULL'UMBRIA CON TEMPO AUTUNNALE A FASI ALTERNE FINO A DOMENICA

PEGGIORAMENTO GRADUALE DEL TEMPO DA GIOVEDI' 15 SULL'UMBRIA CON TEMPO AUTUNNALE A FASI ALTERNE FINO A DOMENICA. Bollettino meteo del 12 settembre 2016 - ore 22.00


Da una settimana la circolazione atmosferica sulla penisola italiana è governata dalla presenza di un vortice depressionario, quasi stazionario, centrato sulla Puglia che ha provocato piogge e nubifragi a ripetizione su tutta la fascia centro-meridionale adriatica e ionica, nel contempo al settentrione, sulla Toscana ed anche sull'Umbria occidentale tempo per lo più asciutto e caldo. Questa situazione nella circolazione atmosferica è lenta a risolversi e fino a mercoledi 14 poco cambierà con fenomeni temporaleschi sopratutto al sud e sulle aree interne del centro e prevalenza di sole al nord e sulla Toscana.Tuttavia, dalla serata di mercoledi 14 una perturbazione collegata ad un'area depressionaria dall'area pirenaica tende a portarsi verso levante interessando progressivamente il centro nord dell'Italia. Pertanto fino alla mattinata di mercoledi 14 prevalenza di sole al nord e Toscana, mentre al sud e sulle isole insisterà ancora una nuvolosità variabile con rovesci e temporali sparsi in graduale miglioramento. Dalla serata di mercoledi 14 aumento delle nubi a nord ovest con temporali anche forti su Lombardia. Piemonte e Liguria. Giovedi 15 temporali su tutto il nord e Toscana anche forti e nuvolosità in aumento sul resto del centro con rovesci o piogge dal pomeriggio su Umbria e Marche.

Il tempo variabile con annuvolamenti intervallate da schiarite  proseguirà un po' su tutta la penisola fino a domenica 18 con fenomeni più frequenti ed intensi sulle regioni nord-orientali e adriatiche. Le  temperature in questo nuovo  contesto di circolazione atmosferica subiranno un calo significativo rispetto ad oggi di 5-7 gradi.
Sull'Umbria  il tempo continua ad essere governato ormai da una settimana,  da correnti nord-orientali di debole o moderata intensità che si presentano instabili sui settori sud-orientali e meridionali della regione dove il pomeriggio si sviluppano fenomeni temporaleschi, mentre sul resto della regione prevale il cielo sereno e solo qualche annuvolamento il pomeriggio ,ma senza fenomeni di rilievo. Fino a mercoledi 14 questo continuerà ad essere il tempo sull'Umbria in attesa del cambiamento delle correnti che da mercoledi sera si orienteranno da sud ovest per preannunciare un moderato cambiamento del tempo a partire da gioedi 15 , quando annuvolamenti sparsi interesseranno un po' tutta la regione con piogge e qualche temporale. Il tempo variabile proseguirà fino a domenica 18 con possibilità di rovesci o temporali sparsi ,ma non mancheranno anche ampie schiarite, le  temperature  saranno in calo di 4-6 gradi rispetto ad oggi.
 
METEO PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA

Possibili annuvolamenti pomeridiani fino a mercoledì, con qualche rovescio o temporale pomeridiano. Aumento delle precipitazioni da giovedì a domenica con possibilità di fenomeni anche localmente abbondanti, specie sui versanti occidentali, con temperature in diminuzione, soprattutto nei valori massimi.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!