ANCORA TEMPO INSTABILE, SPECIE NELLE ORE POMERIDIANE ALMENO FINO A DOMENICA. POSSIBILE NUOVO FORTE PEGGIORAMENTO DA MARTEDi' 29 LUGLIO

ANCORA TEMPO INSTABILE, SPECIE NELLE ORE POMERIDIANE ALMENO FINO A DOMENICA. POSSIBILE NUOVO FORTE PEGGIORAMENTO DA MARTEDi' 29 LUGLIO - Bollettino a medio termine del 24 Luglio 2014 - ore 21.00.

Continua seppur a fasi alterne l’instabilità che sta contraddistinguendo quest’ultima parte di Luglio per una serie di impulsi instabili nord Atlantici che raggiungeranno il Mediterraneo centrale, mantenendo le temperature di qualche grado al di sotto della media del periodo. Ciò è dovuto in larga parte a due anomalie importanti: l’anticiclone delle Azzorre latitante in pieno Atlantico, ed una vasta area di alta pressione in posizione di blocco sulla Scandinavia e parte della Russia. Infatti se per domani Venerdì 25 si attende una giornata discreta su gran parte della regione salvo formazioni nuvolose a cui potranno essere associati locali rovesci specie lungo l’Appennino, Sabato 26 saremo nuovamente interessati da un passaggio perturbato che apporterà piogge sparse anche sottoforma di rovescio o temporale. Domenica 27 invece avremo metà giornata tutto sommato buona, mentre nuvole e qualche pioggia o breve temporale al pomeriggio; le temperature rimarranno pressoché stazionarie. Anche Lunedì 28 all’incirca sarà la stessa storia, seppur con un’instabilità meno diffusa. Martedì 29 invece è previsto l’arrivo dalla Francia di un nucleo di aria molto fresca di origine artica, che transiterà anche sulla nostra regione durante il corso della giornata, apportando fenomeni temporaleschi localmente anche intensi. Poi in seguito, da Giovedì 31, sembra plausibile dagli odierni aggiornamenti numerici, la tendenza di un aumento della pressione sul bacino centrale del Mediterraneo, che garantirà quindi, una maggiore stabilità per tutto l’arco della giornata ed un aumento delle temperature.

Tiziano Scarponi

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!