PIOGGE SPARSE PER MARTEDI' 9 GENNAIO CON TEMPERATURE IN CALO DA MERCOLEDI' 10 E FINE DEL TEMPO MITE

PIOGGE SPARSE PER MARTEDI' 9 GENNAIO CON TEMPERATURE IN CALO DA MERCOLEDI' 10 E FINE DEL TEMPO MITE - Bollettino meteo del 9 gennaio 2018 - ore 08.00


La depressione Iberica-mediterranea continua a convogliare aria calda di origine africana sulla penisola italiana portando i valori delle temperature su valori primaverili, mentre precipitazioni abbondanti continuano a interessare Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta. Una situazione bloccata da giorni  che da martedì 9 gennaio tende a risolversi con uno spostamento verso levante della perturbazione che perderà peraltro di intensità. Pertanto, ancora per altre 24 ore al nord piogge estese e persistenti sopratutto sulla Liguria, mentre nevicate abbondanti su tutto l'arco alpino sopra i 1500 metri; al centro martedi 9 intensificazione della nuvolosità con piogge sparse, variabile ancora  al sud. Da mercoledi 10 miglioramento al centro -nord con temperature in calo e peggioramento al sud con piogge e temporali.

Sull'Umbria temperature eccezionalmente miti in questa prima decade di gennaio, sotto la spinta di correnti sciroccali ( temperature sia minime che massime da 8-10 gradi sopra la media) e cieli velati, da  martedi 9 aumento della nuvolosità bassa con piogge dal pomeriggio-sera e tendenza a calo delle temperature di qualche grado. Mercoledi poi variabilità durante la giornata con venti orientali e temperature in calo.
 
Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!