MIGLIORAMENTO DECISO NEL WEEKEND CON TEMPO STABILE E SOLEGGIATO. NUOVO TEMPORANEO PEGGIORAMENTO LUNEDI' 23. ONDATA DI CALORE ALLA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA?

MIGLIORAMENTO DECISO NEL WEEKEND CON TEMPO STABILE E SOLEGGIATO. NUOVO TEMPORANEO PEGGIORAMENTO LUNEDI' 23. ONDATA DI CALORE ALLA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA?  - Bollettino meteo del 19 Maggio 2016 - ore 22.30

La perturbazione che nella giornata di giovedì 19 ha provocato forti temporali sulla nostra regione con precipitazioni anche localmente grandinigene, come per esempio nell'Eugubino, si sposterà verso sud-est nella notte tra giovedì e venerdì con l’instabilità che permarrà ancora sulle aree appenniniche a confine con le Marche e soprattutto sui Sibillini, mentre la ventilazione si disporrà da nord-est con intensità moderata. Poi nel week-end come già anticipato confermiamo il ritorno del bel tempo anche se temporaneo per un promontorio anticiclonico mobile che anticiperà l’arrivo di un nuovo asse di saccatura legato ad una perturbazione proveniente dalla Francia, che si approssimerà già da domenica 22 con nuove precipitazioni per lunedì 23 anche temporalesche ed occasionalmente grandinigene. Anche nella giornata di mercoledì 23 spiccata variabilità per la persistenza di correnti instabili atlantiche con associati possibili rovesci o temporali, poi da metà settimana potremmo assistere alla prima ondata di calore dell'anno in corso, almeno al centro-sud. Non si esclude difatti un’elevazione dell’anticiclone africano che apporterebbe un deciso aumento delle temperature sia nei valori massimi e minimi con valori che al centro-sud potrebbero superare i 30°. Tuttavia se siamo abbastanza sicuri dell’arrivo dell’anticiclone africano per quanto riguarda l’incremento termico ci riserviamo ulteriori aggiornamenti per avere un quadro della situazione oggettivamente più realistico data la distanza temporale.

Tiziano Scarponi

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!